Tirana & il Museo Nazionale di Tirana

Non è facile immaginare l’Albania senza la sua capitale e principale porta d’ingresso, Tirana. Coi suoi quasi un milione di abitanti è la città più grande, il centro amministrativo, economico e culturale del Paese. L’architettura eclettica dei suoi edifici conserva i preziosi ricordi della storia passata, così come i suoi numerosi musei, i più importanti dell’Albania. Con un clima mite e soleggiato, la capitale ospita tantissimi piccoli e grandi mercati all’aperto, affollati fin dalle prime ore del mattino; ma anche numerosissimi locali e garden-caffè, vera anima della vita sociale della città. Molto ricco e vario anche il panorama culinario: dai ristoranti stellati dei grandi chef albanesi, alla straordinaria offerta di street food, gustosissima e molto economica!

Museo Nazionale di Tirana

Il Museo storico nazionale di Tirana è in assoluto il più grande di tutta l’Albania. Inaugurato il 28 ottobre del 1981, l’edificio che lo ospita si trova nella parte occidentale di Sheshi Skënderbej – Piazza Skanderbeg,..

Visita virtuale al castello di Kruja

Kruja

Con le atmosfere uniche del suo bazar medievale, l’imponente cittadella tutt’ora abitata, i misteriosi luoghi di culto Bektashì, gli interessanti musei e la ricca offerta culinaria, il borgo storico di Kruja è una straordinaria meta di turismo culturale, tra le più visitate e apprezzate dell’Albania

Kruja ha diversi luoghi di attrazione turistica, come il castello medievale, l’ultimo luogo della resistenza albanese all’oppressore turco-ottomano, che ospita il Museo Nazionale Giorgio Castriota Scanderbeg, la cittadella, con i suoi vecchi negozi oggi restaurati, e la Moschea Bazar.

Berat

Una giornata intera forse non vi basterà per esplorare il magnifico borgo antico di Berat, città dalla storia millenaria, tutelata dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Eccezionali architetture di epoca ottomana, tesori dell’arte bizantina, chiese medievali riccamente affrescate, vicoli dalle atmosfere uniche, straordinaria offerta eno-gastronomica, emozionanti escursioni in santuari paesaggistici, raffinati wine-tasting…così la ‘città dalle mille finestre’ vi sorprenderà avvolgendovi nel suo fascino indiscusso.

Visita virtuale Berat

Visita virtuale Gjirokaster

Gjirokaster

conosciuta in italiano anche col nome Argirocastro, letteralmente “Fortezza d’argento”, vi sorprenderà immediatamente per l’architettura unica del suo centro storico, che le valse il titolo di città-museo in epoca comunista e dal 2005 l’inserimento nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La città ha infatti conservato centinaia di case monumentali di epoca ottomana, appartenute a proprietari terrieri e commercianti che costruirono per sé e per le proprie famiglie grandi edifici di pietra, altri tre o quattro piani, spesso dotate di archi di entrata e cisterne per la raccolta dell’acqua. Anche i tetti delle case e le vie della città sono di pietra, cosicché, soprattutto dopo una pioggia, la città appare ricoperta d’argento.

Visita virtuale Valona / Vlore

Vlora / Valona

-è una città moderna, sorta sulle rive di una delle baie più belle dell’Mediterraneo, dove si incontrano e si mescolano le acque dei mari Adriatico e Jonio. Le sue splendide spiagge, il clima mite e soleggiato, le profonde e pescose acque blu, la ricca storia millenaria conservata nei suoi monumenti e l’eccellenza dei suoi prodotti gastronomici, la rendono la destinazione preferita di vacanza per tanti visitatori da tutto il mondo.